L’azienda oggi si pone nell’ottica di dover investire sulle figure professionali, tenendo conto non solo delle specifiche competenze, ma anche di un punto di vista relazionale, facendo attenzione agli aspetti psicologici e motivazionali e alla salute psicofisica dei lavoratori, favorendo un forte senso di stabilità.
Il successo di una realtà lavorativa è dato dalla collaborazione, ovvero dalle persone che hanno come fattore comune l’idea di business o servizio che vogliono concretizzarla al fine di trarne dei profitti, vantaggi e benefici, non di uno ma collettivo. Una non adeguata scelta ed organizzazione del personale potrebbe quindi rallentare o limitare il successo e lo sviluppo dell’impresa.
Tale vision per le aziende può essere supportata dall’uso di due strumenti che hanno la capacità di efficientare e potenziare la gestione delle risorse umane, e quindi di consentire all’azienda di creare la stabilità agognata e quindi di svilupparsi.
Il Coaching è uno dei due strumenti, estremamente efficace per scoprire e sviluppare le potenzialità del personale, raggiungere meglio e più velocemente gli obiettivi, esplorare nuove opportunità per esprimere al meglio l’eccellenza propria di ognuno. Prevede interventi direttivi, e mirati.
Il Counseling, altro strumento, invece è un intervento di sviluppo personale e/o di team per la consapevolizzazione di come il lavoro interagisca con le altre dimensioni della propria vita (es. le emozioni), e come queste influenzino sia le relazioni con i colleghi, sia la propria produttività personale in azienda. E’ uno strumento efficace anche per aiutare i dipendenti a migliorare e risolvere o prevenire situazione di malessere sul luogo di lavoro, sostenere i manager ad affrontare momenti delicati di un’azienda come le fasi di riorganizzazione, ed i passaggi generazionali.
Gli interventi di Coaching e di Counseling, soprattutto in approccio integrato, apportano notevoli vantaggi per le organizzazioni:
- Aiutare responsabili del personale, manager e chi gestisce team, nelle difficoltà relazionali, comunicative e di processo lavorativo.
- Svolgere un ruolo si sostegno per la gestione dei problemi di relazione indotti da cambiamenti organizzativi
- Favorire la comunicazione all’interna dell’azienda
- Effettuare interventi finalizzati ad un clima di benessere organizzativo aziendale
- Migliorare la vision personale di dipendenti e manager, quindi le loro prestazioni e produttività, al fine di individuare i percorsi più efficaci al raggiungimento degli obiettivi individuali e di squadra, al fine del perseguimento del miglioramento continuo e della crescita e prosperità aziendale.
La Marsan Consulting in tale ottica evolutiva, si avvale della collaborazione di Coach e Counselor professionisti, al fine di fornire un servizio innovativo ed eccellente alle aziende che scelgono di avvalersene. I benefici organizzativi che la nostra azienda vuole fornire sono in termini di significatività del lavoro e quindi di produttività, di benessere organizzativo e di motivazione. I campi di applicazione possibili sono molteplici: formazione, interviste, sedute di counseling, focus group e molto altro.