sicurezza-sul-lavoroSICUREZZA
SUL LAVORO

ll Decreto Legislativo 81/08, con s.m.i.  del D.Lgs.106/2009, fornisce un Testo unico della salute e della sicurezza sul lavoro. Totalmente coerente con le vigenti normative comunitarie ed internazionali in materia di sicurezza sul lavoro, costituisce il fondamento giuridico della strategia di contrasto al fenomeno infortunistico e a quello delle malattie professionali.

Il D.Lgs. 81/08, ha riordinato e riformato le principali norme previgenti in materia, andando ad abolire tutte le leggi emanate a partire dagli anni 50 fino al 2008, inclusi la 626/94, la 494/96 (la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili) e la 493/96 (segnaletica di sicurezza).

Devono adeguarsi al D.Lgs. 81/08 tutte le aziende, a prescindere dal tipo di ragione sociale, dal settore di attività di appartenenza e dalla tipologia del rischio. Fanno eccezione le attività senza lavoratori, o con l’unico lavoratore nella persona del Datore di Lavoro.

Il D.Lgs 81/08,  è costituito da 13 titoli compresi all’interno di quattro interventi principali quali:

  1. Misure Generali di tutela
  2. Valutazione dei rischi
  3. Sorveglianza Sanitaria
  4. La figura dell’RSPP e dell’RLS

Esso nasce con lo scopo di identificare i rischi legati all’attività lavorativa (mansione) e ridurli al minimo.

Inoltre introduce alcuni obblighi a cui deve ottemperare il Datore di Lavoro, come l’attivazione della Sorveglianza Sanitaria, la redazione del Documento di valutazione dei Rischi, la formazione del personale in base all’organigramma della sicurezza.

La Marsan Consulting supporta l’azienda nell’effettuare tutta quella serie di attività, a partire da sopralluoghi alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, che consentono di applicare quella gli interventi volti alla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Di seguito le attività principali svolte in tale ambito:

    • Consulenza per la progettazione, assistenza all’implementazione e all’iter certificativo di Sistemi di Gestione sulla Sicurezza : UNI EN ISO 45001
    • Corsi di formazione specifici del settore quali ad esempio RSPP Datore di Lavoro, RLS, Addetti Primo Soccorso e Gestione delle Emergenze e antincendio, formazione ed informazione dei lavoratori
    • Consulenza adempimenti sicurezza sul lavoro e prevenzione infortuni
    • Supporto nella redazione del Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze e del Documento di Valutazione dei Rischi ( DUVRI e DVR )
    • Redazione piani di Emergenza e Anticendio
    • Valutazione dello Stress da Rischio Correlato